Cosa vedere a Genova e dintorni

“Mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati…”
- Gustave Flaubert

Dall' Albergo Gelsomino di Serra Riccò puoi raggiungere facilmente il centro storico di Genova, il Porto Antico, l'Acquario, la Lanterna e tutte le altre attrattive della città. Sei indeciso su che cosa visitare a Genova e nei dintorni del capoluogo ligure? In questa pagina troverai alcuni consigli per i tuoi itinerari. Se hai richieste specifiche, naturalmente, non esitare a contattarci! Saremo felici di aiutarti a organizzare al meglio il tuo soggiorno in Liguria.


Cosa visitare a Genova

Cosa visitare a Genova

L’Acquario di Genova

Primo Acquario d’Italia e secondo in Europa per grandezza. Tante attività ed ogni tipo di mondo marino, l’Acquario di Genova attira turisti da tutto il mondo e incanta sia i bambini, sia gli adulti.

Il Porto Antico

A due passi dall’Acquario, il Porto Antico di Genova, rinnovato da non molti anni. Offre numerosi posti barca ed è animato da molti locali e ristoranti. Vicinissimo al centro storico (sono pochi metri a piedi), confina con i famosi “caruggi” resi immortali dalle canzoni di De Andrè.

Piazza De Ferrari

La piazza centrale di Genova, , sede del Palazzo della Regione e della Borsa. Adiacente, i portici di via XX Settembre. Da non perdere sono anche Galleria Mazzini e la via dei negozi di classe, via Roma.

Palazzo Ducale

Sito nella centralissima Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale ospita mostre ed eventi di richiamo internazionale. Vale sempre la pena passare nel suo atrio per dare un’occhiata alle attività culturali in corso.

Via Garibaldi

Nei palazzi sfarzosi di via Garibaldi ha sede il Comune di Genova (al numero 9) e la rete museale dei Musei di Strada Nuova. Ambiente di grandissima importanza storica ed artistica, delimita i vicoli e la parte “aristocratica” della città.

La Cattedrale di San Lorenzo

A metà strada tra Piazza De Ferrari e il Porto Antico s’incontra la facciata gotica della Cattedrale di San Lorenzo. Consacrata nel 1118 da Papa Gelasio II, è il principale luogo di culto della città.

I vicoli di Genova

I vicoli di Genova, chiamati “caruggi”, sono ricchi di negozietti e di scorci pittoreschi. Ogni muro è poesia: non è difficile capire come mai siano stati così celebrati dalle canzoni di De Andrè e degli altri cantautori della scuola genovese.

La lanterna

Faro segnalatore eretto nel 1340, è il simbolo della città di Genova. Imperdibile la visita! Panorama mozzafiato.

Cosa visitare nei dintorni di Genova

Cosa visitare nei dintorni di Genova

Boccadasse

A due passi dal centro cittadino, percorrendo il lungomare che inizia da Corso Italia, l’antico borgo marinaro di Boccadasse attira turisti da tutto il mondo con eccellenti ristoranti ed un paesaggio da cartolina.

Nervi

Poco fuori dalla città, a circa 15 minuti da Genova centro, Nervi offre una tranquilla e soleggiata passeggiata sul mare, interamente pedonale Ristoranti vicinissimi alle onde e stabilimenti balneari con piscina di acqua marina. Puro relax!

Camogli

Paesaggio da film e divini aperitivi accompagnati da musica lounge e brezza marina. Caratteristico borgo di marinai, a Camogli si trovano anche eccellenti locali dove poter assaggiare la famosa focaccia al formaggio di Recco, cittadina poco più ad ovest.

Santa Margherita Ligure e Portofino

Santa Margherita Ligure e Portofino sono ciò che ha reso la Liguria e Genova famose nel mondo. Piazzette, boutique, caffè, quotidiani internazionali e grandi yacht: Santa Margherita e Portofino sono le mete d’eccellenza di chi ama lusso e mondanità. Anche solo per un giorno.

Prenota ora!